Casa di campagna Conegliano

Anno 2017

Combinazione di  Arte & Design

La casa di campagna nasce, storicamente, come abitazione contadina oppure come seconda residenza dell’aristocrazia, utile ad allontanarsi dalla frenesia della vita di città. Oggi, invece, sono in tanti a decidere di vivere in campagna per tornare alla natura e per alleviare i malumori di una vita urbana ripetitiva e veloce.

Ecco che cresce la richiesta delle casa di campagna come prima residenza, prediligendo anche le medie e le piccole dimensioni.

Distribuzione funzionale.
Dal punto di vista funzionale, al piano terra si sviluppa interamente la zona giorno, con un ampio soggiorno con camino e cucina open space.
La zona giorno ha un rapporto visivo diretto con l’ambiente circostante, grazie alle ampie vetrate a tutta altezza che si aprono sul paesaggio circostante: la natura penetra nella casa e ne diventa la protagonista.

Le vetrate si affacciano verso sud e sono protette dall’aggetto del volume del piano superiore che lascia entrare i raggi del sole nel periodo invernale (quando il sole è più basso all’orizzonte) e li scherma, invece, nel periodo estivo (quando la posizione del sole è generalmente più alta nel cielo, soprattutto nelle ore più calde). In questo modo, gli ambienti della zona giorno sono costantemente illuminati da luce naturale, migliorando il comportamento climatico dell’edificio.

Distribuzione funzionale.
Al piano terra sono posizionati anche il garage, il bagno e la lavanderia.
Al piano primo, raggiungibile tramite la scala in legno e metallo verniciato bianco, si ha accesso agli ambienti della zona notte: tre camere, ognuna con cabina armadio, che si affacciano tra nord ed est, e uno studiolo con postazione pc.

I materiali
I materiali utilizzati sono sostanzialmente quattro: intonaco, pietra, vetro e legno.
L’intonaco, che riveste il piano primo, alleggerisce il volume e dà risalto, per contrasto, alla pietra e al legno del piano terra. La trasparenza del vetro, invece, lascia entrare il paesaggio negli ambienti domestici e favorisce la continuità tra esterno e interno.